Colori intensi, materiali naturali e un mix vivace tra moderno ed esotico: oggi proviamo a raccontarvi cosa deve avere una casa stile etnico.

Idee per una casa stile etnico

Colori intensi, materiali naturali e un mix vivace tra moderno ed esotico: oggi proviamo a raccontarvi cosa deve avere una casa stile etnico. Dopo aver raccolto le caratteristiche della casa stile nordico, al ritorno dal nostro viaggio in Svezia, ora proseguiamo il nostro itinerario tra i diversi stili di arredamento, entrando in uno showroom virtuale che racconti la casa stile etnico, e più in particolare l'arredamento etnico chic.

Come sempre, le idee che raccoglieremo in questo articolo partono dal nostro gusto personale nell'arredare casa e nei complementi d'arredo e anche dagli spunti che abbiamo raccolto nei nostri viaggi. In modo particolare, in questo caso, nei nostri recenti viaggi in Marocco e in India. Come cercheremo di dimostrare in questo post, infatti, quando si parla di una casa stile etnico non si intende solamente un arredamento stile etnico africano, bensì un mix di più influenze, anche apparentemente molto diverse tra loro, come quella orientale e, appunto quella africana.

Ecco, in sintesi, ciò di cui vi parleremo in questo post:

Arredamento etnico online: la nostra collezione
Arredamento etnico chic: 5 caratteristiche
Arredamento etnico: immagini e idee
Idee per arredare un soggiorno stile etnico
Idee per arredare una cucina stile etnico
• Idee per arredare un un bagno stile etnico

Mulai Design - Viaggiatori. Esploratori. Mercanti.

 

Arredamento etnico online: la nostra collezione

La collezione di Mulai Design di arredamento etnico online è stata concepita per cercare il giusto equilibrio tra tradizione e modernità. Nei nostri viaggi in giro per il mondo, infatti, abbiamo sempre cercato di scegliere oggetti e complementi d'arredo che fossero sia tradizionali, etnici, e rappresentativi della cultura locale, sia moderni e facilmente collocabili in una casa italiana. Per questo la definizione di arredamento etnico chic, o arredamento etnico moderno, oggi molto in voga, è un concetto che calza a pennello con i nostri complementi d'arredo.

Nelle gallerie qui sotto potete sfogliare alcune delle categorie con cui abbiamo raccolto i nostri prodotti, scovati in giro per il mondo ed ora perfetti per essere mixati con gli elementi di casa vostra.

Arredamento etnico online: Tessili

Arredamento etnico online: Illuminazione

Arredamento etnico online: Oggetti decorativi

 

Una delle caratteristiche che abbiamo fatto nostre dell'arredamento casa stile etnico è la libertà di accostare complementi d'arredo, mobili e oggetti con stili completamente diversi tra loro, ascoltando solo il proprio gusto personale. Quando si tratta di arredare casa, infatti, non esistono dogmi e l'arredamento etnico chic è sicuramente tra gli stili più liberi e flessibili, come vedremo nel prossimo paragrafo.

 

Arredamento etnico chic: 5 caratteristiche

Quali sono le caratteristiche principali dell'arredamento stile etnico chic e quali linee guida possiamo seguire se vogliamo una casa stile etnico moderno? Come dicevamo non ci sono dogmi e regole da seguire ma abbiamo comunque provato a isolare cinque caratteristiche ricorrenti nell'arredamento etnico moderno.

Per prima cosa, appunto, chiariamo che il concetto di arredamento in stile etnico è abbastanza vago in quanto questo stile racchiude diversi generi: l'arredamento stile etnico africano, che richiama la natura e dai colori con toni scuri e accesi, quello etnico orientale, dalle tinte neutre e naturali e dalle linee essenziali e semplici,  e quello etnico arabo più sfarzoso ed elegante. 

 Volendo provare, tuttavia, a individuare alcune caratteristiche che non possono mancare in una casa stile etnico chic, ecco qui le principali.

1. La prima caratteristica dell’arredamento etnico moderno è che non esistono regole, si tratta di trovare il giusto equilibrio e giocare con gli abbinamenti e le combinazioni di colori, oggetti e mobili stile etnico con le linee sobrie e naturali e la funzionalità di mobili e oggetti in stile moderno e contemporaneo. 

2. Fusion: lo stile etnico moderno si basa su un elegante ‘mix and match’ in cui il design contemporaneo di un arredamento minimal incontra - e si scontra - con elementi esotici e motivi tribali che richiamano terre e culture lontane come quelle africane ed orientali. Il risultato è un effetto chic, elegante e ricercato. Provate a pensare, ad esempio, a una casa stile nordico con dettagli, complementi o addirittura mobili propri dell'arredamento etnico moderno.

3. Colori: caratteristica fondamentale dello stile etnico chic d'arredamento è il contrasto e la combinazione dei colori. Toni caldi e tinte forti e sgargianti come rosso, arancio, blu, verde accostati ai colori scuri del legno di mobili stile etnico che risaltano soprattutto su pareti bianche.

4. Materiali: il contrasto e la fusione si estende anche ai materiali. In una casa in stile etnico il legno gioca un ruolo centrale, sono infatti molto caratteristici i mobili stile etnico realizzati con legni scuri con linee e forme imperfette spesso anche intarsiati. Sia per i mobili che per i complementi di arredo e gli elementi decorativi si utilizzano materiali come bambù, rattan ed altre fibre naturali, pietra, metalli caldi come bronzo e rame in abbinamento a materiali più moderni come vetro e acciaio. La plastica invece, essendo un materiale di completa derivazione industriale, non si sposa con questo stile. Insomma, per quanto riguarda la scelta dei materiali la casa stile etnico moderno si sposa perfettamente con i dettami del Feng shui.

5. Complementi d’arredo: elementi caratterizzanti di questo stile sono senza dubbio lampade etniche e lanterne, tappeti (in particolare quelli artigianali), pouf, cuscini decorativi, statue e statuette, vasi, portaoggetti, batik, coperte, maschere di legno e altri accessori e complementi d’arredo etnici dal sapore orientale o africano. Non possono mancare poi le candele dai profumi esotici e le piante tropicali. 

 

Arredamento stile etnico: immagini e idee

Come fatto anche nell'articolo sulla casa stile nordico, prima di procedere con la descrizione testuale dei singoli ambienti vogliamo regalarvi una carrellata di immagini che fotografano, senza bisogno di troppe parole, la casa stile etnico.

 

Idee per arredare un soggiorno stile etnico

Come abbiamo fatto anche per la casa stile nordico, vogliamo raccontarvi l'arredamento in stile etnico portandovi in un tour virtuale all'interno di una casa stile etnico moderno, raccontandovi gli elementi e i dettagli stanza per stanza.

Il nostro tour inizia dalla stanza regina della casa stile etnico chic: il soggiorno. Per arredare un soggiorno etnico è importante la scelta di mobili e complementi d’arredo eleganti per creare un ambiente accogliente, caldo, funzionale e dal carattere esotico. Elementi fondamentali di un salotto etnico sono divani, poltrone, e colorati pouf con forme morbide e rotonde. I divani in un soggiorno stile etnico devono essere bassi e ricchi di comodi cuscini decorativi dai colori caldi e vivaci, magari dai motivi tribali o orientali e con frappe e pon pon. Non possono poi mancare coperte etniche dai toni intensi e delle fantasie esotiche.

Alle pareti di un soggiorno stile etnico non può decisamente mancare il colore, in particolare i toni caldi come un rosso o un giallo intenso. I colori caldi e accesi, tra l'altro, stimolano la creatività e dunque sono perfetto per un soggiorno etnico a prova di Feng shui. Detto questo non significa che consigliamo di colorare tutte le pareti della stanza ma magari solo una, lasciando le altre bianche, in modo da creare un ambiente caldo ma non troppo opprimente. Se preferite lasciare tutte le pareti bianche, invece, potete lasciare che il colore arrivi da quadri, stampe, batik dai toni vivaci, che richiamino culture e tradizioni di terre e popoli lontani. Il risultato sarà comunque quello di un perfetto soggiorno stile etnico moderno.

In un salotto stile etnico l'illuminazione non è mai lasciata al caso. Un dettaglio molto esotico e di grande fascino sono ad esempio le lampade in ottone, perfette per creare atmosfera la sera. Un tipo di lampade perfette ad ogni ora del giorno sono invece le lampade in rattan, altro elemento elegante ma dal carattere forte, perfetto per un soggiorno stile etnico.

In un salotto stile etnico sono ricorrenti anche tavolini bassi di legno scuro, soprammobili e sculture in materiali naturali, portaoggetti e vasi in legno, in metallo o in ceramica. Sono tante le combinazioni che si possono fare tra elementi di arredamento etnico chic e complementi d’arredo dal design moderno, per creare un ambiente funzionale ma dal carattere esotico. Insomma il perfetto mix per un arredamento etnico moderno.

 

Idee per arredare una cucina stile etnico

Lasciato il soggiorno, il nostro tour virtuale della casa stile etnico prosegue con la cucina. Per una cucina stile etnico moderno è fondamentale puntare sulla combinazione di elementi di design contemporaneo e mobili e accessori in stile etnico chic. Ad esempio si può scegliere una cucina arredata in stile moderno, con colori in tinte neutre e linee minimal, e arricchirla con elementi decorativi e complementi d’arredo tipici dell'arredamento etnico chic. Pensiamo ad esempio a cestini di vimini, vassoi, piatti, bicchieri, stoviglie e vasi dai colori caldi e vivaci e dalle forme e motivi tribali o orientali. 

Per ottenere una cucina stile etnico moderno possiamo anche inserire degli arredi fuori dalla zona cottura come una credenza etnica in legno massello, magari con decorazioni in ceramica se tendente allo stile etnico orientale. Altro elemento centrale di una cucina stile etnico è il tavolo, solitamente in legno scuro, magari con gambe intarsiate e lavorate. Tavolo che, specie nelle occasioni importanti, può essere decorato con tovaglie etniche in grado di dare un tocco di esotico a tutto l'ambiente.

Le pareti di una cucina in linea con l'arredamento stile etnico moderno non possono certamente essere troppo spoglie. Un po' come per il soggiorno stile etnico, anche qui si può osare con una parete arancione, rossa o gialla, oppure si può lasciare tutto bianco delegando magari a piatti decorativi etnici il compito di portare un tocco di colore e di esotico.

Bambù, vimini e rattan sono materiali piuttosto diffusi in una cucina stile etnico sia per sedie che per elementi decorativi. Anche la scelta di tende e cuscini è importante per avere una cucina e una casa in stile etnico moderno.

 

Idee per arredare un bagno stile etnico

Prima di procedere con la camera da letto stile etnico facciamo una capatina in bagno e proviamo a mettere insieme alcuni spunti e idee anche per questa stanza. Per scegliere come arredare un bagno stile etnico bisogna per prima cosa pensare a che tipo di ambiente si vuole ottenere. Se volete un bagno in stile etnico moderno ed elegante allora dovete puntare allo stile orientale che risulta più minimal e lineare. Vi basteranno infatti pochi elementi d’arredo e di accessori caratterizzati da forme essenziali, come mobili in legno scuro (solitamente in mogano o in teak), specchiere e lampade, cesti e portaoggetti in legno o in rattan. Non possono mancare poi elementi in metallo e ferro battuto e candele, saponi e incensi per ricreare l’atmosfera magica di paesi lontani.

Un modo semplice per dare un tocco di esotico al vostro bagno stile etnico è scegliere asciugamani che, per trama, colore o motivo decorativo ci ricordino l'etnico. Un esempio perfetto sono i nostri teli doccia, realizzati seguendo l'antica tecnica delle fouta, ovvero i tradizionali teli da hammam usati in Turchia, Marocco e Tunisia.

 

Idee per arredare una camera da letto stile etnico

Concludiamo il nostro tour della casa stile etnico con la camera da letto stile etnico. In questo ambiente è chiaramente fondamentale la scelta del letto che può essere, ad esempio, basso e in legno, magari anche in bambù. Si può puntare anche al modello a baldacchino se si vuole  qualcosa più in stile mediorientale, con testata in legno e la struttura sollevata dal pavimento. 

Anche per la camera da letto in stile etnico i tessuti sono elementi caratteristici, quindi lenzuola, coperte, copriletti, cuscini decorativi, tende e tappeti etnici devono evocare terre lontane. Nella camera da letto stile etnico si esaltano colori a tinte forti come il rosso e l’arancio che si sposano bene con il legno e il bambù di mobili stile etnico che si possono affiancare al letto come armadi, comodini, cassettiere, poltrone e sedie. Si possono poi scegliere dei complementi di arredo dalle tinte neutre per dare un tocco più moderno creando un contrasto tra colori e generi per un perfetto stile etnico chic. 

 

Se avete trovato interessanti questi consigli date un'occhiata alle nostre idee per arredare casa e ai nostri complementi d'arredo dal mondo. Non volete perdervi nessuno degli aggiornamenti futuri? Allora iscrivetevi alla newsletter di Mulai Design!

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Cosa si intende per casa stile nordico? Recentemente abbiamo trascorso un paio di settimane in Svezia ed è stata l'occasione per prendere qualche appunto e mettere insieme un po' di idee e suggerimenti.

E' impossibile concludere un viaggio in Marocco senza essere stregati dai tappeti berberi. Noi, per lo meno, non ci siamo riusciti. Ecco tutto quello che abbiamo imparato.