Cos’è una fouta? Partiamo da qui: chiamare la fouta “telo da mare” è decisamente riduttivo considerati gli innumerevoli utilizzi

Fouta: il telo da mare che arriva dall’oriente

Cos’è una fouta? Partiamo da qui: chiamare la fouta “telo da mare” è decisamente riduttivo considerati gli innumerevoli utilizzi che questo elegante telo in cotone può avere. In questo articolo vi illustreremo la storia e le caratteristiche di un prodotto che ci ha conquistati al primo sguardo e vi mostreremo alcune delle applicazioni che potrete trovare al telo “fouta”.

Le fouta incarnano alla perfezione lo spirito che inseguiamo a Mulai Design: sono eleganti, hanno una storia, provengono da una cultura diversa dalla nostra ma si sposano alla perfezione con i gusti occidentali e con la nostra vita di tutti i giorni.

Ecco in sintesi ciò di cui vi parleremo in questo articolo.

  • La storia delle Fouta: Tunisia, Marocco e Turchia
  • Telo fouta: caratteristiche tecniche
  • Il telo fouta e i suoi innumerevoli utilizzi
    • Fouta da spiaggia: il telo da mare in cotone leggero
    • Fouta da doccia: soffici teli da bagno grandi
    • Fouta da salotto: un telo copridivano per 3 posti
    • Fouta da tavola: una tovaglia in cotone per 6 posti
    • Fouta da arredamento: eleganti tende per finestra e portafinestra
  • Fouta: il nostro shop on line

Mulai Design - Viaggiatori. Esploratori. Mercanti.

 

La storia delle Fouta: Tunisia, Marocco e Turchia

Solo negli ultimi 2-3 anni l’Italia e il mondo occidentale sembrano essersi accorti del telo fouta, della sua praticità, eleganza e dei suoi mille usi. Ma qual è la storia di questo lenzuolo in cotone? Il paese di origine delle fouta è la Tunisia, dove questi teli vengono creati come lenzuoli per coprirsi e asciugarsi negli hammam e nei bagni turchi. Originariamente questo telo era realizzato a mano dalle donne berbere, seguendo un processo tradizionale e lavorando solo cotone di altissima qualità. Grazie alla loro estrema praticità, le fouta dalla Tunisia si sono diffuse in tutto il Maghreb e in Turchia, paesi dove hammam e bagni turchi sono accessibili a tutti ed estremamente radicati nella vita quotidiana della gente, qualsiasi sia l’estrazione sociale.

In occidente, il telo fouta si impone prima di tutto come telo da mare etnico ed elegante ma, proprio per la sua bellezza e le sue caratteristiche, oggi viene usato in molti altri contesti, come vi mostreremo in questo articolo.

 

Telo fouta: caratteristiche tecniche

 

Il segreto del successo delle fouta come telo da mare, o telo da sauna, è dovuto alle sue caratteristiche tecniche. Prima ancora che per la loro eleganza, infatti, questi teli in cotone si stanno imponendo anche in occidente grazie alla loro estrema praticità.

La prima caratteristica che colpisce è la loro leggerezza. Essendo sottili e realizzati in cotone puro al 100%, le fouta possono essere teli da mare leggeri straordinari. Possono infatti essere ripiegati fino a occupare spazi minimi nel vostro bagaglio o nella vostra borsa da spiaggia. Anche un telo da mare “fouta” matrimoniale, ad esempio, nonostante le dimensioni importanti, solitamente pesa poco più di mezzo chilo.

Essendo nato come lenzuolo per gli hammam, le caratteristiche principali di questo telo sono però la morbidezza e la capacità di assorbire e asciugare. Nonostante la leggerezza e lo spessore ridotto, infatti, le fouta sono molto morbide al tatto e hanno doti assorbenti che vi sorprenderanno.  Essendo realizzate in cotone, inoltre, una volta bagnati i teli fouta si asciugano molto rapidamente.

Un altro dei segreti della fouta come telo da mare, e non solo, è che può essere lavata senza particolari accorgimenti. Essendo nati per essere utilizzati e lavati quotidianamente negli hammam pubblici, infatti, i teli fouta sono stati creati per migliorare lavaggio dopo lavaggio. Il cotone delle fouta risulterà sempre più soffice con l’uso e i lavaggi e anche i colori sono fatti per resistere ai lavaggi frequenti e all’esposizione al sole. Caratteristica, quest’ultima, che fa del telo fouta un oggetto quasi immortale.

 

Il telo fouta e i suoi innumerevoli utilizzi

Dopo avervi raccontato la storia di questo prodotto e averne decantate le straordinarie caratteristiche tecniche, ci caliamo ora nella vita di tutti i giorni, mostrandovi gli innumerevoli contesti in cui una fouta può essere impiegata.

 

Fouta da spiaggia: il telo da mare in cotone leggero

Come dicevamo più in su, nell’immaginario occidentale, prima di tutto, la fouta è un telo da mare. Grazie alle sue caratteristiche tecniche e alla sua bellezza, infatti, chiunque cerchi un telo da mare in cotone leggero può puntare decisamente sulle fouta.

Riassumendo quanto spiegato nel paragrafo sulle caratteristiche delle fouta, infatti, questo telo da mare leggero è:

•  morbido al tatto
•  
vi asciuga e si asciuga in un attimo
•  
può essere ripiegato fino ad occupare pochissimo spazio
•  
non pesa nulla
•  
i suoi colori resistono benissimo all’esposizione al sole
•  
può essere sbattuto in lavatrice senza troppi accorgimenti
•  
acquista morbidezza ad ogni lavaggio
•  
è disponibile in svariate misure

Telo da mare con frange

Scoprite tutte le nostre Fouta

Le dimensioni standard di questi teli da mare sottili si aggirano intorno ai 100cm di larghezza per 200cm di lunghezza, ma la loro lavorazione a mano fa sì che si possano trovare in commercio le misure più svariate. Se state infatti cercando dei teli da mare grandi e leggeri le fouta possono fare ancora una volta al caso vostro. Le misure di un telo da mare fouta matrimoniale, solitamente, sono di circa 200-240cm di lunghezza per 300 di larghezza.

Grazie alla resistente trama in cotone, le fouta possono essere tranquillamente stese in spiaggia senza che si rovinino o che catturino troppa sabbia. Se invece siete più gente da lettino, allora le fouta fanno forse ancora di più al caso vostro. Grazie alla loro eleganza, infatti, sono perfette come telo per lettino da mare, posizione da cui riescono a risaltare come fossero su un piedistallo.

Per via delle sue decorazioni sobrie ed eleganti e dell’ampia scelta di colori disponibili, in genere si considera la fouta un telo da mare unisex a tutti gli effetti. Per cui se quel che state cercando sono teli da mare da uomo, il telo fouta può sicuramente essere la risposta.

Per andare incontro ai gusti e alle abitudini occidentali, inoltre, negli ultimi anni gli artigiani turchi e tunisini si sono abituati a discostarsi un po' dalla tradizione ed è sempre più comune trovare pratici teli mare fouta con spugna su un lato, caratteristica che aumenta ulteriormente l'assorbenza e la morbidezza del telo. Questo tipo di teli, dunque, sono un ibrido a metà strada tra i modelli classici occidentali e quelli tradizionali orientali, da cui, oltre alla lavorazione a mano e alla qualità del cotone 100%, prendono anche i motivi decorativi e i colori. Per questo i teli mare fouta con spugna sono forse un'ottima scelta per chi non vuole allontanarsi troppo dai teli da mare o da doccia che ha usato per tutta la vita.

 

Fouta da doccia: teli da bagno grandi ed eleganti

Il fatto che le fouta siano il telo da mare perfetto non deve farci dimenticare una cosa: questi prodotti nascono come teli da sauna ma non avete bisogno di andare all’hammam per poterli utilizzare. Già da qualche anno, infatti, le fouta hanno iniziato a comparire regolarmente nei cataloghi di arredamento, sia come teli da bagno grandi che anche come asciugamano più piccoli. Come dicevamo, infatti, venendo realizzati a mano non hanno solo una dimensione standard ma si possono trovare in diversi formati.

Essendo sia soffici che eleganti, infatti, se usate come teli da bagno grandi le fouta possono essere una valida alternativa all’accappatoio, specie in estate o in viaggio. Grazie al loro peso, infatti, le fouta possono essere piegate e portate comodamente in vacanza o in viaggio occupando uno spazio minimo in valigia.

Telo da bagno grande
Telo da bagno grande

 

Fouta da camera da letto: copriletto matrimoniale elegante estivo

Parlando di fouta come telo da mare o come telo da bagno siamo rimasti strettamente negli ambiti per cui questo prodotto era stato originariamente creato. Ora proviamo ad essere maggiormente creativi mostrandovi altri contesti in cui potreste utilizzare le fouta in casa vostra.

Decantando le caratteristiche tecniche delle fouta, infatti, non ci siamo dilungati troppo sul loro aspetto, lasciando che fossero soprattutto le foto a parlare. La verità, banalmente, è però che il primo motivo per cui comprare un telo fouta è che si tratta di un bell’oggetto. I colori e i motivi decorativi sobri uniti alle frange, etniche ed orientaleggianti, sono infatti in grado di conferire eleganza e calore a qualsiasi ambiente di casa vostra.

Partendo dalla camera da letto, infatti, la fouta può essere un eccezionale copriletto matrimoniale elegante estivo, capace di dare charme alla vostra camera con le sue decorazioni orientaleggianti.

Anche in soggiorno, specie nei mesi estivi, le fouta posso essere utilizzate anche come eleganti coperte con frange per il vostro divano, in grado di portare un tocco di eleganza esotica all'ambiente. Al di là dell'aspetto estetico, inoltre, alcune di queste fouta sono state create per essere ancora più soffici e calde, perfette per guardare la tv la sera o per leggere un libro in terrazza.

 

Fouta da tavola: una tovaglia in cotone per 6 posti

Se state cercando una tovaglia etnica, una tovaglia elegante o, semplicemente, una nuova tovaglia in cotone, anche qui la risposta potrebbe essere una fouta! Essendo un prodotto in cotone, infatti, il telo fouta può davvero essere impiegato in diversi contesti. Anche in cucina, per fare un altro esempio, può essere una perfetta tovaglia estiva in cotone, morbida ed elegante al tempo stesso. Per non parlare della praticità: come dicevamo infatti le fouta si lavano in lavatrice e i colori sono fatti apposta per resistere a lavaggi frequenti.

Le dimensioni standard di un un telo da mare fouta sono di due metri di lunghezza per uno di larghezza, questo significa che sono perfette come tovaglia 6 posti. Anche qui, le frappe che decorano le fouta nei due lati più corti rappresentano un elemento decorativo in grado di dare un tocco di fascino esotico in più alla vostra tavola.

 

Fouta da arredamento: eleganti tende per finestra e portafinestra

Ok, siamo partiti dalla spiaggia, siamo entrati in bagno, poi in salotto e in cucina, senza mai abbandonare il nostro telo fouta. Un’altra idea che vogliamo darvi è quella di utilizzare le fouta come tende per finestra e portafinestra. Essendo in cotone sottile, infatti, sono perfette per filtrare la luce ed essere quindi usate come tende leggere per interni luminosi. Anche qui, i decori e i colori sobri ed eleganti e le frappe alle estremità sono in grado di dare calore e fascino alla vostra stanza.

 

Fouta: il nostro shop on line

Se ancora non vi abbiamo convinto a comprarvi una fouta aggiungiamo ancora uno spunto: per tutti i motivi elencati in questo articolo un telo fouta può essere un’idea perfetta per un regalo, specie per chi sta arredando casa o per chi sta rinnovando il guardaroba in vista della stagione primavera estate.

Negli ultimi anni è diventato sempre più comune trovare negozi in Italia che vendono fouta, come teli da mare o anche come elementi d’arredo. Ma come sempre la scelta non è paragonabile all’abbondanza che si trova, anche per i fouta, negli shop online.

I nostri fouta sono acquistati da artigiani turchi e realizzati a mano con cotone di alta qualità. Essendo un prodotto che si vende tutto l’anno, cerchiamo sempre di rinnovare la nostra proposta, scegliendo colori, dimensioni e decorazioni nuove ad ogni spedizione. Cliccando il link qui sotto potrete trovare tutti i fouta attualmente in stock su Mulai Design.

FOUTA: SHOP ONLINE

 

Potrebbero interessarti anche:

Scommettiamo che le borse di paglia e le celebri borse bali sapranno ritagliarsi uno spazio di tutto rispetto nel panorama delle borse primavera estate 2020?

Se si parla di idee per arredare il terrazzo partirei subito da un’immagine. E’ quella di casa nostra appena trasferiti, qualche anno fa.