In soggiorno, in camera da letto o in giardino, i cuscini etnici sono quel dettaglio in grado di far compiere un salto di qualità

Cuscini etnici: il dettaglio elegante che stavate cercando

In soggiorno, in camera da letto o in giardino, i cuscini etnici sono quel dettaglio in grado di far compiere un salto di qualità, in termini di eleganza e calore, al vostro ambiente. Quando parliamo di cuscini etnici non parliamo solo e necessariamente di cuscini orientali dai colori sgargianti e dalle ricche decorazioni, ma anche di cuscini decorativi più semplici e moderni nei disegni e più facilmente integrabili con qualsiasi tipo di arredamento.

In questo articolo, infatti, vi parleremo di diversi tipi di cuscini etnici, quelli che maggiormente ci hanno colpito per eleganza e modernità, e vi parleremo delle loro caratteristiche, delle dimensioni più comuni e delle loro collocazioni ideali.

Ecco, qui cosa troverete in questo articolo:

  • cuscini fatti a mano: ogni pezzo è unico e racconta una storia
  • cuscini colorati per divani: un tocco di brio a vostra casa
  • cuscini decorativi: a ognuno la sua collocazione
    • cuscini decorativi per divani
    • cuscini decorativi per letto
    • cuscini per esterni
  • cuscini online:
    • i nostri cuscini rettangolari
    • i nostri cuscini quadrati

Cuscini fatti a mano: ogni pezzo è unico e racconta una storia

Partiamo da una premessa: gran parte dei cuscini di cui vi parleremo in questo articolo sono cuscini fatti a mano. I cuscini etnici di cui vi parliamo hanno forme, colori, materiali, provenienze e collocazioni diverse ma i cuscini fatti a mano hanno un valore diverso rispetto agli altri e sono in grado, questa almeno è la nostra idea, di portare la loro storia in casa vostra. La storia della tradizione del paese da cui provengono e la storia dell’artigiano, o degli artigiani, che li hanno realizzati.

Gran parte dei cuscini fatti a mano che abbiamo scelto e che ci hanno colpito nei nostri viaggi sono cuscini marocchini. Come dicevamo, i materiali variano e vanno dal cotone alla lana soffice fino a uno dei tessuti tipici del Marocco, la seta di sabra, o seta di cactus.

Nelle case marocchine il salotto è la stanza che riveste l’importanza maggiore: è qui che vengono accolti gli ospiti e che si ritrova la famiglia. Ci è capitato spesso di entrare in case estremamente semplici, quasi spoglie, che poi ti sorprendevano con una parata di pom pom, cuscini colorati, tappeti, decorazioni e con il solito battaglione di divani lungo tutte le pareti. Quindi diciamo che i cuscini decorativi sono da sempre un prodotto molto amato dai marocchini e per questo un po’ ovunque, in Marocco, si possono trovare cuscini etnici per tutte le tasche e degli stili più disparati.

Uno dei materiali più utilizzati, sia per cuscini fatti a mano che per piccoli tappeti, è la seta di sabra, o seta di cactus. Un tessuto vegetale estratto dalle foglie di agave e interamente lavorato a mano. Nel video qui sotto, potete vedere come questo tessuto, molto diffuso in Marocco e in America del Sud, viene ricavato dalle foglie di agave.

Altri cuscini marocchini che meritano di essere menzionati sono quelli decorati con disegni geometrici stilizzati provenienti dalla tradizione berbera o araba. Cuscini fatti a mano di forma rettangolare o quadrata che spesso e volentieri vengono arricchiti con pom pom, frange in cotone o paillettes. Anche qui, viaggiando per il Marocco se ne trovano di tutti i tipi e andando a scegliere tra i più sobri ed eleganti si possono davvero trovare dei piccoli gioielli in grado di sposarsi alla perfezione con qualsiasi tipo di divano, salotto, camera da letto o mobile da giardino.

 

Cuscini fatti a mano: come si estrae la seta di cactus dalle foglie di agave

 

Cuscini colorati per divani: un tocco di brio a vostra casa

Se quello che cercate, invece, non è tanto l’eleganza quanto i colori e la vivacità, allora il nostro suggerimento è quello di allontanarvi dal Marocco e dai cuscini etnici più tradizionali per trovare fantasie e tonalità più moderne. E quando si tratta di giocare coi colori vivaci pochi artigiani al mondo sanno spingersi al livello degli maestri indiani.

In questo caso parliamo quasi esclusivamente di cuscini etnici in cotone, quindi freschi anche nei materiali. Nella nostra selezione abbiamo scelto cuscini colorati, sia quadrati che rettangolari, che partono da motivi decorativi etnici e geometrici, talvolta attingendo a piene mani dalla tradizione, rendendoli però più attuali con colori vivaci e accostamenti audaci.

I cuscini colorati qui sotto, ad esempio, sono perfetti sia per sdrammatizzare un divano dalle tinte eccessivamente sobrie, che per arricchire ulteriormente un salotto moderno e vivace.

Cuscini colorati per divaniCuscini colorati per divani

 

Cuscini decorativi: a ognuno la sua collocazione

Ok, sbugiardiamo subito quello che il titolo di questo paragrafo potrebbe suggerire: non pensiamo veramente che i cuscini decorativi abbiano solo una “giusta” collocazione. Ogni cuscino può (ovviamente) risaltare perfettamente in più di un contesto. Quel che proveremo a fare nei prossimi paragrafi non sono altro che suggerimenti su quali tipologie di cuscini etnici possano calzare a pennello nei diversi ambienti di casa vostra.

Cuscini decorativi per divani

Cuscini decorativi per divani
Cuscini decorativi per divani

Cuscini decorativi per divani
Cuscini decorativi per divani

 

Cuscini decorativi per letto

Cuscini decorativi per letto
Cuscini decorativi per letto

Cuscini decorativi per letto
Cuscini decorativi per letto

Cuscini per esterni

Cuscini per esterni
Cuscini per esterni

Cuscini per esterni
Cuscini per esterni

 

Cuscini online

Acquistare cuscini online è estremamente facile per via della grande varietà di articoli che si trovano un po’ ovunque e anche per la praticità nelle spedizioni. Nella maggior parte dei casi, infatti, quel che si acquista come cuscino online è in realtà solo la federa, che si può quindi piegare e spedire anche in un pacco dalle proporzioni ridotte.

Come la maggior parte dell’artigianato che si acquista su internet anche acquistando cuscini online la principale incognita resta la qualità effettiva del prodotto, spesso la malacopia intristita del prodotto fotografato che vi ha conquistato online.

Come per tutti i nostri prodotti, anche per i nostri cuscini online noi garantiamo invece provenienza e qualità, avendo scelto personalmente i prodotti direttamente dagli artigiani che li hanno prodotti. Dai link qui sotto potete dare un’occhiata a tutti i cuscini etnici che abbiamo attualmente in stock.

I nostri cuscini online

 

I nostri cuscini quadrati

I cuscini quadrati che trovate su Mulai Design hanno forme standard che talvolta possono variare di qualche centimetro essendo cuscini fatti a mano. In genere, vendiamo federe per cuscini 40x40 e anche misure superiori fino ad arrivare a federe da cuscini 50x50. Ovviamente per ciascuno dei nostri prodotti trovate una scheda con misure dettagliate. In questo link potete scoprire tutti i nostri cuscini quadrati.

 

I nostri cuscini rettangolari

Invece potete vedere i cuscini rettangolari da divano, da letto o da esterni di Mulai Design in questa pagina. Anche in questo caso, le misure possono discostarsi di qualche centimetro da quelle standard trattandosi di prodotti fatti a mano.