Teli fouta

Teli fouta
View as Grid List

Prodotti 1-12 di 22

Page
per pagina
Set Descending Direction
View as Grid List

Prodotti 1-12 di 22

Page
per pagina
Set Descending Direction

Telo fouta: tutto quel che c'è da sapere

Cerchi un telo mare in cotone che sia pratico ed elegante al tempo stesso? La soluzione perfetta sono le fouta. Ti basterà dare un'occhiata ai prodotti in questa pagina per convincertene, ma noi ci teniamo comunque a raccontarti tutto quel che c'è da sapere sul telo fouta: dalle origini alle caratteristiche estetiche e tecniche. Giusto per darti ancora più elementi per capire quanto questo prodotto sia unico.

Grazie ai loro colori vivaci e alle frange esotiche, infatti, i teli fouta sono perfetti come asciugamani da mare, ma grazie alla loro praticità sono anche tra gli accessori ideali per qualsiasi tipo di viaggio. Leggeri e facili da riporre in valigia, sono perfetti anche come teli doccia, grazie alla loro particolare trama fatta apposta per asciugarsi in fretta e diventare più soffice ad ogni lavaggio.

Le origini del telo fouta

Il telo fouta è diventato un accessorio fondamentale per le nostre vacanze o per i nostri weekend al mare, al parco o in piscina, magari sempre abbinato alla borsa giusta. Ma prima di entrare nelle caratteristiche tecniche ed estetiche di questi splendidi asciugamani da mare è doveroso raccontare le origini del telo fouta.

Quello che oggi viene infatti considerato come il perfetto asciugamano da spiaggia nasce in Tunisia come telo da hammam e si diffonde subito in tutto il Maghreb e in Turchia, paesi dove il rito dell’hammam è profondamente radicato nella vita di tutti i giorni, qualunque sia la tua estrazione sociale. I teli fouta sono dunque stati creati per essere utilizzati e lavati molto spesso e hanno caratteristiche tecniche che li rendono i perfetti teli da mare.

Le origini del telo fouta racchiudono in sè il segreto del successo di questo telo mare in cotone, unendo la praticità di un accessorio destinato all'uso quotidiano con il fascino esotico proprio del mondo orientale. Se stanno acquistando sempre più spazio nei cataloghi di moda mare e di arredamento, infatti, questi asciugamani da mare, prima ancora che per le loro doti tecniche, lo devono alla loro bellezza. Nella maggior parte dei casi, infatti, il telo fouta è arricchito con frange che attribuiscono un pizzico di originalità e di sapore orientale in più rispetto ai normali teli in da mare leggeri, in cotone o in microfibra. Anche le fantasie e i colori con cui vengono realizzati, poi, sono sempre moderne, fresche e vivaci. Insomma un mix perfetto per farsi notare in estate, sia che tu sia un tipo da mare, da piscina o da parco.

Asciugamani da mare: tutte le caratteristiche tecniche delle fouta

Oltre all’aspetto esotico e moderno, il crescente successo delle fouta come asciugamani da mare è legato alle loro sorprendenti caratteristiche tecniche. Il telo fouta è infatti estremamente leggero ma anche sorprendentemente assorbente, grazie alla qualità del cotone e alla tradizionale trama con cui è realizzato a mano su telaio. Come se non bastasse, essendo stato pensato per lavaggi e usi frequenti, questo telo mare in cotone è creato per migliorare nel tempo, lavatrice dopo lavatrice. Non solo i colori resistono sia al sole che all’acqua ma la trama è studiata per diventare più soffice e assorbente coi lavaggi.

Telo fouta: asciugamano da spiaggia ma non solo

I teli fouta, come abbiamo detto, nascono da una lunga tradizione che attraversa Tunisia, Turchia e Maghreb. La loro diffusione in tutti questi paesi è dovuta proprio alla loro incredibile versatilità, oltre ovviamente alla bellezza. Grazie alle caratteristiche di resistenza, praticità, leggerezza e assorbenza al tempo stesso si sono affermati nei secoli come una specie di "telo tuttofare". Perfetti per l'hammam, ovviamente, a cui devono la loro creazione e quindi il loro primo impiego, oggi gli usi dei teli fouta spaziano dal telo mare leggero al telo da piscina, dal telo doccia alla coperta leggera, dal telo da viaggio (buttiamo finalmente via gli orrendi teli in microfibra) al telo da picnic, e molto altro ancora! Si potrebbe pensare che, con tutti questi molti utilizzi, il telo fouta si rovinio presto...e invece no! Questi teli in cotone sono fatti per durare, e per migliorare con l'uso! Quindi non abbiate paura di usarli e riusarli: il colore non sbiadirà e la trama diventerà sempre più morbida e piacevole. Una precisazione: ovviamente parliamo del telo fouta originale, fatto con telaio a mano con tecniche tradizionali, come i nostri. Sulle imitazioni non garantiamo!

Telo mare fouta: perfetto per la tua valigia!

Grazie alla loro leggerezza, questi teli da mare possono essere ripiegati fino ad occupare uno spazio minimo. Caratteristica, questa, che li rende perfetti sia per lo zaino o la borsa, con cui vai al mare di solito, sia per essere riposti in valigia ed essere portati con te in qualsiasi vacanza. Grazie alla sua praticità, infatti, il telo mare fouta può essere utilizzato anche come telo doccia, specie quando, per motivi di spazio in valigia, dovrai lasciare a casa il tuo amato accappatoio!

Quest’ultima caratteristica fa del telo fouta anche un’idea originale, di qualità e non troppo cara per un regalo.

Se non ti abbiamo ancora convinto con le caratteristiche tecniche delle fouta, allora forse ci riusciremo elencandoti tutti gli altri modi in cui potrai utilizzare quelli che in realtà sono molto più che semplici teli da mare. Potrai trovare tutti i nostri spunti e le nostre idee in questo articolo sul telo fouta, in cui abbiamo messo in fila tutto ciò che c’è da sapere su questo accessorio.